IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO
  Vista  la  legge  16  marzo  1976,  n. 71, recante "modifiche delle
procedure  amministrative  e  contabili  in  materia   di   attivita'
promozionale delle esportazioni italiane";
  Vista  la  legge  25  marzo  1997,  n.  68,  recante "riordinamento
dell'Istituto nazionale per il commercio estero";
  Visto  il  decreto  ministeriale  11  novembre  1997,   concernente
"approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale
per  il  commercio  estero  (I.C.E.)"  ed, in particolare, l'art. 13,
concernente il procedimento relativo al programma promozionale;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29,  e  successive
modificazioni,  recante  "razionalizzazione dell'organizzazione delle
amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia  di
pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n.
421";
  Visto  il  proprio decreto 12 marzo 1997, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale del 9 maggio 1997, n. 106, con il quale sono state  emanate
le direttive sull'attivita' promozionale per il 1998;
  Vista  la  delibera del Consiglio di amministrazione dell'I.C.E. n.
46/1997, del 5 settembre 1997, concernente il programma  promozionale
1998,  articolato  in  progetti  settoriali  aventi termini temporali
estensibili  al  31  marzo  1999  e  con  proiezione  tendenzialmente
triennale;
  Considerato che il programma promozionale 1998 prevede una spesa di
parte pubblica di L. 90.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte con le
risorse   finanziarie   attese  sul  capitolo  1611  dello  stato  di
previsione  della  spesa  di   questo   Ministero   per   l'esercizio
finanziario   1998   e   con  le  economie  derivanti  dal  programma
promozionale 1997;
  Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha informato
e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i  criteri
per  la  regolare  esecuzione,  per il controllo di gestione e per il
miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato  i  progetti
settoriali prioritari;
  Viste  le  delibere  numeri  090  e  102, adottate dal Consiglio di
amministrazione dell'I.C.E. rispettivamente il 17 novembre ed  il  10
dicembre  1997, con le quali sono stati fissati i fattori di qualita'
del programma promozionale 1998;
  Vista la delibera n. 120 adottata dal Consiglio di  amministrazione
dell'I.C.E.  il 19 dicembre 1997, con la quale sono state indicate le
modalita'   per   la   definizione   dei   parametri   di    verifica
dell'efficienza   e  dell'efficacia  dell'attivita'  svolta,  di  cui
all'art. 13 dello statuto sopra indicato;
  Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al citato
decreto ministeriale  12  marzo  1997,  e'  in  grado  di  soddisfare
l'interesse  collettivo consistente nel miglioramento della posizione
italiana nel contesto dell'economia internazionale;
  Ritenuto,  altresi',  che  -  in   considerazione   dei   mutamenti
congiunturali   sopravvenuti  nel  frattempo  nell'area  del  Sud-Est
asiatico  -  il  suddetto  programma  vada  comunque  messo  a  punto
attraverso  una  riarticolazione  degli  interventi e dei conseguenti
impegni di  spesa  nell'area  in  questione,  a  vantaggio  dell'area
Nord-Americana,  secondo le indicazioni emerse a seguito del Convegno
d'area N.A.F.T.A. tenutosi a New York nello scorso ottobre;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  approvato  il  programma promozionale 1998 di cui alla delibera
del Consiglio  di  amministrazione  dell'Istituto  nazionale  per  il
commercio estero n. 46/1997, del 5 settembre 1997, nonche' i relativi
fattori  di  qualita'  indicati  nelle  citate  delibere numeri 090 e
102/1997 ed i parametri di verifica dell'efficienza e  dell'efficacia
dell'attivita' svolta nei termini di cui alla delibera n. 120.