IL MINISTRO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO Vista la legge 16 marzo 1976, n. 71, recante "modifiche delle procedure amministrative e contabili in materia di attivita' promozionale delle esportazioni italiane"; Vista la legge 25 marzo 1997, n. 68, recante "riordinamento dell'Istituto nazionale per il commercio estero"; Visto il decreto ministeriale 11 novembre 1997, concernente "approvazione del regolamento recante statuto dell'Istituto nazionale per il commercio estero (I.C.E.)" ed, in particolare, l'art. 13, concernente il procedimento relativo al programma promozionale; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, recante "razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421"; Visto il proprio decreto 12 marzo 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 1997, n. 106, con il quale sono state emanate le direttive sull'attivita' promozionale per il 1998; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione dell'I.C.E. n. 46/1997, del 5 settembre 1997, concernente il programma promozionale 1998, articolato in progetti settoriali aventi termini temporali estensibili al 31 marzo 1999 e con proiezione tendenzialmente triennale; Considerato che il programma promozionale 1998 prevede una spesa di parte pubblica di L. 90.000.000.000, cui l'I.C.E. fara' fronte con le risorse finanziarie attese sul capitolo 1611 dello stato di previsione della spesa di questo Ministero per l'esercizio finanziario 1998 e con le economie derivanti dal programma promozionale 1997; Considerato che l'Istituto, nel definire il programma, ha informato e consultato i soggetti portatori di interessi, ha fissato i criteri per la regolare esecuzione, per il controllo di gestione e per il miglioramento qualitativo del servizio ed ha selezionato i progetti settoriali prioritari; Viste le delibere numeri 090 e 102, adottate dal Consiglio di amministrazione dell'I.C.E. rispettivamente il 17 novembre ed il 10 dicembre 1997, con le quali sono stati fissati i fattori di qualita' del programma promozionale 1998; Vista la delibera n. 120 adottata dal Consiglio di amministrazione dell'I.C.E. il 19 dicembre 1997, con la quale sono state indicate le modalita' per la definizione dei parametri di verifica dell'efficienza e dell'efficacia dell'attivita' svolta, di cui all'art. 13 dello statuto sopra indicato; Ritenuto che il programma, conforme alle direttive di cui al citato decreto ministeriale 12 marzo 1997, e' in grado di soddisfare l'interesse collettivo consistente nel miglioramento della posizione italiana nel contesto dell'economia internazionale; Ritenuto, altresi', che - in considerazione dei mutamenti congiunturali sopravvenuti nel frattempo nell'area del Sud-Est asiatico - il suddetto programma vada comunque messo a punto attraverso una riarticolazione degli interventi e dei conseguenti impegni di spesa nell'area in questione, a vantaggio dell'area Nord-Americana, secondo le indicazioni emerse a seguito del Convegno d'area N.A.F.T.A. tenutosi a New York nello scorso ottobre; Decreta: Art. 1. E' approvato il programma promozionale 1998 di cui alla delibera del Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il commercio estero n. 46/1997, del 5 settembre 1997, nonche' i relativi fattori di qualita' indicati nelle citate delibere numeri 090 e 102/1997 ed i parametri di verifica dell'efficienza e dell'efficacia dell'attivita' svolta nei termini di cui alla delibera n. 120.